Progetto Musica

Il Progetto Musica nasce nell’anno scolastico 2002/03 con la costituzione di un Ensemble di studenti; tre anni dopo viene inserito nel Piano dell'Offerta Formativa come progetto integrato al curriculum di una sezione del Liceo, andando a regime sulle cinque classi della sezione B a partire dall’anno scolastico 2009/10.

Da allora, ogni anno sono circa 60 gli studenti coinvolti nel Progetto Musica: ragazzi che, con abilità e tecniche musicali anche molto diverse tra loro, sono accomunati dalla passione per la musica e dalla condivisione di un’esperienza formativa estremamente motivante e intensa.

Le finalità del Progetto musica sono di carattere formativo e culturale, le prime risiedono nella rilevanza della musica d’insieme nell'ambito dell'educazione all’ascolto reciproco, al rispetto delle capacità di ognuno, al rigore dell’impegno, allo sviluppo della creatività e al lavoro di gruppo.

Altrettanto forti e significativi sono le finalità culturali del progetto che, nella sua articolazione curricolare, risponde alla duplice esigenza di non snaturare il liceo classico, non incidendo sul piano orario e di cercare di colmare l’assenza della musica nei piani di studio classici.

Gli obiettivi vanno  differenziati  in  relazione  alle  diverse  attività  che  costituiscono  il   progetto   musica: obiettivi della musica d’insieme (Orchestra, Coro, Musica da Camera): preparazione di uno o due concerti (Natale e/o Primavera); obiettivi del laboratorio informatico: fornire agli studenti gli strumenti tecnici indispensabili per avviare un percorso di composizione e/o arrangiamento di  brani  musicali  da  eseguire  durante  il  Concerto di Primavera; obiettivi di storia della musica ed educazione all’ascolto: creare una relazione storico-tematica  tra i contenuti culturali appresi nel curriculum di studi classici e la storia della musica e dei generi musicali classici*.

Le varie attività in cui il Progetto si articola (per un monte ore totale di circa 200 ore annue) sono così organizzate e distribuite nell’arco dell’anno scolastico:

Obblig./Facolt.

Musica d’insieme (Orchestra o Coro, o entrambi)

Tutti gli studenti che aderiscono al Progetto musica, riuniti in Orchestra e Coro

Obbligatoria

Laboratorio informatico di

composizione e arrangiamento

Gli studenti che lo scelgono, divisi in gruppo biennio e gruppo triennio o insieme, a seconda del numero di adesioni

Facoltativo

Musica da Camera

Gli studenti che lo scelgono, divisi in gruppi misti a seconda del repertorio musicale

Facoltativa