La storia

Il Liceo Classico e Coreutico Tito Livio ha la propria sede in un edificio situato in via Circo 4, nei pressi di via Torino e una succursale, di recente apertura, in via Gozzadini, angolo via Paravia, in zona San Siro.
Il Liceo, già sede staccata del Liceo Manzoni, diventa autonomo nell'anno scolastico 1972/73 con la denominazione di VII Liceo Classico e successivamente, nel 1974, di Liceo Classico Tito Livio. Inizialmente situato in via Ariberto, si trasferisce nell'attuale sede di via Circo nell'anno scolastico 1980/81, occupando l’ultimo piano.
Divenuto poi parte dell’Istituto di Istruzione Superiore B. Russell, registra negli anni una popolazione scolastica in costante aumento, fino a che ottiene l'autonomia dal 2010.
Grazie alla professionalità dei Dirigenti Scolastici che si sono succeduti e alla dedizione dei docenti, accomunati da un'attenzione educativa verso i giovani, oltre che da una solida preparazione culturale e dalla condivisione di un medesimo progetto volto allo sviluppo e all'affermazione del Liceo, negli anni la scuola è cresciuta e si è rinnovata, arrivando alle attuali 47 classi, di cui 11 della sezione coreutica. Attualmente nel piano di studi del percorso classico sono previsti alcuni potenziamenti dell’offerta formativa che prevedono classi con l’insegnamento della seconda lingua straniera (cinese), classi con il potenziamento di storia dell’arte, classi con il potenziamento teatrale, classi con il potenziamento musicale, classi con il potenziamento scientifico e trasversalmente potenziamento della didattica della lingua inglese.
Anche la sezione coreutica è in crescita: alle due sezioni di percorso quinquennale si è aggiunta dal 2018 al 2022 la sperimentazione quadriennale. Dall’anno scolastico 2019/2020 il liceo coreutico si sta spostando progressivamente, partendo dalle prime, nella sede staccata di via Gozzadini allestita e attrezzata specificamente per le esigenze del corso di studi.