Regolamento Disciplinare DDI e DAD
Le famiglie, si impegnano a frequentare le lezioni in DAD come in DDI in un setting adeguato. Ciò include il minimo numero di distrattori (musica di sottofondo, persone terze che intervengono…), una buona illuminazione, un adeguato decoro nel vestire e nella postura.
- Dotazione tecnologica
L’adeguatezza della dotazione tecnologica di ciascuno studente deve essere garantita dalle singole famiglie. Gli smartphone non costituiscono attrezzatura idonea: sono attrezzatura idonea tablet, computer laptop e desktop dotati di microfono, altoparlanti (o cuffia) e telecamera funzionanti.
Le famiglie in difficoltà economica potranno avvalersi del comodato gratuito delle dotazioni informatiche dell'Istituto, facendone formale richiesta alla dirigenza. In assenza di tale motivata e documentata richiesta, l’Istituto deve presumere che tutti gli studenti dispongano di tecnologia adeguata al lavoro da svolgere, sanzionando gli studenti che dovessero lamentare ripetute e perduranti difficoltà.
- Orario delle lezioni
L’orario settimanale delle classi è mantenuto in toto, salvo casi particolari legati alle attività laboratoriale (soprattutto nel Liceo coreutico). L’orario di inizio e fine lezione deve essere rispettato dai docenti come dagli studenti, ed è il seguente:
- 8:10 – 8:55
- 9:05 – 9:50
- 10:00 – 10:45
- 10:55 – 11:40
- 11:50 – 12:35
- 12:45 – 13:30
Non sono previsti momenti valutativi in orario extra-scolastico, salvo casi eccezionali che siano stati comunque concordati col consiglio di classe e con tutti gli studenti. Si ricorda che le interrogazioni devono prevedere sempre la presenza di un testimone.
- Comportamento in DDI e DAD
Agli studenti si richiede di rispettare la didattica a distanza come se fosse svolta in presenza, soprattutto per i seguenti aspetti fondamentali:
- Puntualità e serietà nello svolgimento di qualunque attività proposta, qualsiasi sia l’ora della lezione;
- Il microfono spento (ma acceso su richiesta dell’insegnante) e la telecamera accesa durante tutta la lezione;
- L’attenzione e concentrazione necessaria a seguire le lezioni online;
- La cura e la manutenzione della propria dotazione tecnologica;
- La tempestiva segnalazione di problemi eccezionali e/o strutturali (richiedendo l’eventuale intervento della scuola come detto sopra);
E’ tassativamente ed espressamente vietato:
- comunicare le credenziali di accesso al proprio account titolivio.school a chiunque;
- utilizzare, contemporaneamente alla DDI o alla DAD, altri strumenti di comunicazione o di intrattenimento;
- realizzare riprese audio o video senza la necessaria autorizzazione da parte di tutti i presenti in videoconferenza (si rammenta che per i minori tale autorizzazione può essere data esclusivamente dai genitori in forma scritta);
- l'utilizzo di qualsiasi applicativo della piattaforma (Meet, Drive, Classroom) con le credenziali istituzionali che esuli dagli scopi didattici segnalati dai docenti: l’accertato utilizzo a scopi non consentiti è soggetto a sanzione disciplinare;
- Richiamando le norme per la limitazione del virus Covid 19, non è consentito a due o più studenti seguire le lezioni online in gruppo; qualora si dovessero trovare nella stessa abitazione, dovranno utilizzare device diversi e spazi diversi, al fine di consentire sia il distanziamento sia la concentrazione di cui sopra.
I medesimi obblighi e divieti si intendono validi anche per i docenti.
Per eventuali scorrettezze compiute nelle ore a distanza si prevedono le stesse sanzioni disciplinari contemplate dal regolamento disciplinare dell'Istituto, a cui si fa espresso rimando.
- Giustificazioni
La segreteria didattica ha distribuito ai genitori le credenziali per accedere al “libretto web”, una funzionalità aggiuntiva del registro elettronico in uso; a partire dal 9/12/20, i genitori giustificheranno le assenze e i ritardi dei figli direttamente dal registro elettronico.
Si sottolinea che si considerano da giustificare anche le assenze nelle singole ore di lezione, che - al di fuori di motivi certificati - vengono considerate di particolare gravità, come lo sarebbe nella didattica in presenza la scelta di un alunno di allontanarsi dall'aula per un'ora intera.
- Valutazione
La presenza e la partecipazione alle attività di DAD e DDI (condotta digitale) concorreranno alla formulazione del voto di comportamento secondo la griglia pubblicata sul sito della scuola.
Come previsto dai singoli Dipartimenti di Materia, gli insegnanti proporranno verifiche a distanza di varia natura (scritte, orali, pratiche): qualora i docenti ritengano che le verifiche siano state svolte nel rispetto dei canoni di correttezza e originalità, potranno attribuire valutazioni di pari valore a quelle attribuite in presenza, basate sulle stesse griglie adottate precedentemente alla DAD e opportunamente pubblicizzate.