Potenziamento teatrale

Obiettivo primario del Potenziamento Teatrale è quello di accompagnare gli studenti, dal biennio al triennio, in un percorso di scoperta di Sé e dell’Altro attraverso le innumerevoli possibilità espressive e artistiche del teatro. Questo sarà possibile sia attraverso l’acquisizione di strumenti interpretativi, drammaturgici ed estetici che saranno la base per diventare fruitori consapevoli delle performance e dei testi teatrali, sia attraverso un’esplorazione pratica del linguaggio del teatro mediante appositi laboratori pomeridiani, condotti da esperti esterni, che permetteranno agli allievi di sperimentare in prima persona il lavoro sul corpo, sulla voce e sul gesto nello spazio, oltre ovviamente alla messa in scena davanti a un pubblico di spettatori.

I laboratori pomeridiani dedicati agli studenti che aderiscono al Potenziamento Teatrale prevedono un lavoro di circa due ore alla settimana (indicativamente nell’orario 14.30-16.30). Vista l’emergenza Covid si applicherà rigidamente il protocollo dell’Istituto e ci si riserva, in caso di necessità, di erogare le ore del corso o parte di esse tramite lezioni a distanza.

Ai gruppi di studenti delle classi prime saranno proposte, durante il laboratorio, attività propedeutiche al teatro, attraverso strumenti come per esempio l’improvvisazione e il lavoro di base sul corpo e sul movimento.

Per quanto riguarda il gruppo degli studenti delle seconde, si propone un’attività che prenda spunto dallo studio delle opere del teatro classico, mentre il gruppo del triennio, che ha già acquisito negli anni precedenti una certa consapevolezza espressiva e elementi di drammaturgia, lavorerà su un’opera del teatro contemporaneo.

Vai al Sito del Potenziamento teatrale