Potenziamento lingua cinese

Il Progetto

una lezione di lingua cinese in laboratorio

La vocazione del nostro Liceo è quella di legare lo studio della cultura classica e la sua efficacia formativa alle esigenze del mondo contemporaneo, al fine di offrire ai nostri studenti i migliori strumenti per accedere agli studi successivi.

Per questo motivo, a fronte della crescente importanza dello studio della lingua cinese e delle possibilità di occupazione qualificata che offre un curriculum di studi che la comprenda, proponiamo, come arricchimento dell’offerta formativa, un corso in cui il tradizionale piano di studi del liceo classico venga accompagnato dallo studio della lingua cinese.

In sostanza, si aggiungono alle lezioni curricolari 3 ore settimanali di lingua cinese (oppure due, a seconda delle adesioni), per tutti e cinque gli anni.

Le lezioni vengono impartite, in collaborazione con l’Istituto Confucio, da due insegnanti che si alternano: un insegnante spiega in italiano la grammatica e i costrutti, e un altro, madrelingua cinese, si occupa di pronuncia e conversazione.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di sostenere gli esami di livello per la certificazione internazionale di lingua cinese (HSK): tali esami inizieranno già alla fine del primo anno e consentiranno di arrivare, alla fine del corso quinquennale, almeno al livello B2.

Durante l’estate sarà poi possibile frequentare stages linguistici in Cina per perfezionare la conoscenza della lingua.

vai al sito del potenziamento

Attività Svolte 2016-2017

A maggio 2016 tutti gli allievi del primo corso hanno brillantemente superato l'esame HSK - livello 1.

In febbraio abbiamo partecipato insieme agli altri studenti dell’Istituto Confucio alla “festa di primavera” organizzata dalla comunità cinese di Milano.

Capodanno cinese

Il 16 luglio 2016 un gruppo di studenti si è recato pa Dalian, dove ha trascorso due settimane nel campus della Liaoning University; un viaggio di studio e cultura che si è concluso con alcuni giorni di permanenza a Pechino, dove gli studenti hanno visitato i più importanti monumenti storici.

stage

Primo stage 2017

Il 25 febbraio 12 ragazzi di seconda sono partiti per la Culture & Language University di Pechino (北语) Per partecipare a uno stage linguistico di due settimane.

In programma 20 ore settimanali di lingua cinese, lezioni di arte del tè, taiji, arti marziali e visite alla Grande Muraglia, al Palazzo Imperiale, al quartiere tradizionale degli hutong, al Tempio del Cielo, al Tempio dei Lama e al distretto di arte contemporanea.

Vai a "Viaggio in Cina"

Secondo stage 2017

Dal 15 settembre al 2 ottobre 2017: un gruppo misto di ragazzi (di seconda e di terza) frequenta uno stage alla Beijing Language and Culture University: per alcuni di loro è già la seconda volta in un anno...

Grande Muraglia