Menzione speciale XX Edizione Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah"

Siamo lieti di comunicare che il lavoro “La scelta di Edith”, che ha visto coinvolti gli studenti e i docenti delle classi 2G e 4C, ha ottenuto la Menzione speciale per la sezione delle Scuole secondarie di II grado del XX Edizione Concorso Nazionale “I giovani ricordano la Shoah” .

La Commissione valutatrice del concorso "I giovani ricordano la Shoah” composta da rappresentanti del Ministero dell'Istruzione e dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, ha motivato l’assegnazione del premio come segue: “Combinando l’efficacia del racconto e la forza espressiva dei movimenti, il cortometraggio valorizza i linguaggi peculiari dei due percorsi di studio classico e coreutico. Il risultato è una narrazione potente della storia della sopravvissuta Edith Eva Eger, con la quale le studentesse e gli studenti condividono la passione per la danza. È anche grazie alla danza che Edith sopravvive; sia ballando davanti all’aguzzino sia immaginandola come strumento di resistenza spirituale. La scelta di Edith – frutto di un percorso individuale - è stata quella di conquistare volutamente la propria libertà trovando anche la forza di rinunciare al ruolo di vittima. La scelta degli studenti e delle studentesse è quella della responsabilità di una generazione che, figlia dell’Unione Europea, mantenga viva la memoria e continui il percorso di solidarietà, democrazia e uguaglianza che l’hanno ispirata”.

La premiazione si terrà in modalità on line giovedì 27 gennaio dalle ore 9.30 alle ore 10.30, interverranno il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e alcuni rappresentanti dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

Tutte le componenti del liceo classico e coreutico Tito Livio potranno seguire l’evento in streaming collegandosi al seguente link https://st01.streamtvpro.it/index_live_liquid.aspx