Protocollo di comportamento in caso di contagio da Covid-19

Protocollo di comportamento in situazione contingente rischio contagio CoVid-19

Ferme restando tutte le indicazioni nazionali di comportamento responsabile in riferimento al contenimento del contagio CoVid-19, si delineano i seguenti punti come essenziali e fondamentali a cui tutti sono tenuti ad attenersi dall’ingresso all’uscita dalla scuola:

 

Docenti

  1. pulizia delle mani all’ingresso con gel disinfettante in erogatori appositi
  2. mascherina chirurgica indossata fin dall’ingresso a scuola
  3. mantenimento del distanziamento sociale in qualsiasi locale della scuola
  4. mascherina chirurgica indossata anche durante le lezioni
  5. alla fine della lezione ogni docente deve sanificare la propria postazione (cattedra, sedia, pc…) con il materiale messo a disposizione
  6. alla fine di ogni lezione si deve cambiare aria nelle classi aprendo le finestre (non basta aprire la porta)
  7. la sala professori è aperta per eventuale cambio libri da armadietti, uso del pc, e stazionamento, ma sempre mantenendo valide le norme di sicurezza
  8. gli indumenti non indossati vanno tenuti sulla spalliera della sedia
  9. mascherina, guanti e materiale utilizzato per la pulizia vanno smaltiti negli appositi cestini forniti dalla scuola
  10. qualora un docente sia colto da malore o malessere, viene accompagnato dal personale ATA nella stanza CoVid-19 (di fronte alla portineria); una volta misurata la febbre e rilevata superiore a 37,5 viene allontanato dalla scuola secondo regolamento scolastico; indi viene seguita procedura di riferimento per sospetto CoVid-19 con allerta medico curante; il docente deve informare la scuola riguardo gli accertamenti messi in atto. La scuola monitora il caso in stretta collaborazione con i referenti ATS Milano e Città Metropolitana, che farà seguire decisione di eventuale quarantena, in stretto contatto con le autorità scolastiche per procedere al tracing (in merito si seguono i protocolli aggiornati secondo Decreto Ministeriale); se la diagnosi è diversa CoVid-19 il docente seguirà le indicazioni del MMG.
  11. l’intervallo in avvio di anno scolastico si svolgerà in classe ovvero di fronte all’aula secondo le norme di sicurezza (distanziamento, uso della mascherina)
  12. all’ingresso deve essere apposta la firma che vale come visto di ingresso, come autocertificazione secondo le norme vigenti in merito allo stato di salute personale, come autodichiarazione di possesso del green pass (Copia del foglio di autocertificazione e autodichiarazione saranno affissi a fianco del registro firme)

 

 

Alunni

  1. pulizia delle mani all’ingresso con gel disinfettante in erogatori appositi
  2. mascherina chirurgica indossata fin dall’ingresso a scuola (ognuno è tenuto a portare la mascherina da casa e a cambiarla secondo la norma vigente)
  3. mantenimento del distanziamento sociale in qualsiasi locale della scuola
  4. mascherina indossata in ogni occasione: ogni alunno si siederà al tavolo contrassegnato dal numero corrispondente al proprio numero di registro. La mascherina dovrà essere indossata anche al banco.
  5. ci si può recare ai servizi secondo quanto già stabilito dal regolamento della scuola, con obbligo di mascherina
  6. l’alunno può cambiare banco, ma deve eseguire la disinfezione del medesimo, indi spostarsi e se necessario o ritenuto opportuno disinfettare la sua nuova postazione; la piantina aggiornata deve essere comunicata al coordinatore di classe
  7. qualora un alunno sia colto da malore o malessere, viene accompagnato dal personale ATA nella stanza CoVid-19 (di fronte alla portineria); una volta misurata la febbre e rilevata superiore a 37,5 viene avvertita la famiglia secondo regolamento scolastico; indi viene seguita procedura di riferimento per sospetto CoVid-19 con allerta medico curante/pediatra da parte della famiglia che deve informare la scuola riguardo gli accertamenti messi in atto. La scuola monitora il caso in stretta collaborazione con i referenti ATS Milano e Città Metropolitana, che farà seguire decisione di eventuale quarantena in stretto contatto con le autorità scolastiche per procedere al tracing (in merito si seguono i protocolli aggiornati secondo Decreto Ministeriale); se la diagnosi è diversa CoVid-19 l’alunno seguirà le indicazioni del MMG.
  8. se, invece, l’alunno non presentasse alcun sintomo che possa far sospettare CoVid-19, verrà accompagnato dal personale non docente in portineria e verrà seguita la vigente procedura scolastica in merito
  9. l’intervallo si svolgerà come da circolare
  10. è temporaneamente sospeso, fino a nuova indicazione, la distribuzione di panini e brioche
  11. gli alunni che svolgono lezione al Bazzi devono raggiungere le aule dal percorso esterno; la scala interna è chiusa
  12. gli indumenti non indossati vanno tenuti sulla spalliera della sedia; lo zaino va appeso alla spalliera (non sul banco)
  13. mascherina ed eventuale materiale utilizzato per la pulizia vanno smaltiti negli appositi cestini forniti dalla scuola
  14. Gli alunni DVA devono indossare la mascherina quando non sono seduti al loro banco; l’insegnante di sostegno o l’educatore DEVE mantenere la distanza di sicurezza sempre come previsto dalla norma, indossare la mascherina e, a sua discrezione, anche altri dispositivi di sicurezza (occhiali, visiera…)
  15. l’intervallo in avvio di anno scolastico si svolgerà in classe o davanti all’aula secondo le norme di sicurezza (distanziamento, uso della mascherina)
  16. ognuno deve accedere alla palestra e alle aule danza già con abbigliamento adeguato all’attività motoria, si concede il cambio delle scarpe, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza; le mani vanno sanificate all’ingresso e all’uscita dalla palestra; gli attrezzi usati devono essere sanificati dagli alunni che riceveranno istruzioni in merito durante la prima ora di lezione.
  17. è necessario che ogni studente porti il proprio materiale.

 

 ATA

  1. pulizia delle mani all’ingresso con gel disinfettante in erogatori appositi
  2. mascherina chirurgica indossata fin dall’ingresso a scuola
  3. mantenimento del distanziamento sociale in qualsiasi locale della scuola
  4. alla fine della lezione il personale ATA vigila che ogni docente sanifichi la propria postazione (cattedra, sedia, pc…) con il materiale messo a disposizione e che cambi aria nelle classi aprendo le finestre (non basta aprire la porta)
  5. il personale ATA controlla l’accesso ai bagni regolamentato secondo le vigenti norme di sicurezza
  6. è temporaneamente sospesa la distribuzione di panini e brioche
  7. dovrà essere monitorato da un addetto ATA soprattutto l’ingresso e l’uscita affinché siano rispettati i protocolli
  8. deve pulire e disinfettare le aule, banchi e sedie come stabilito dal protocollo sicurezza redatto in merito (acqua e candeggina con panno microfibra per i banchi e acqua e candeggina o soluzione alcolica per i pavimenti etc)
  9. mascherina, guanti e materiale utilizzato per la pulizia vanno smaltiti negli appositi cestini forniti dalla scuola
  10. qualora un dipendente ATA sia colto da malore o malessere, viene accompagnato da un collega nella stanza CoVid-19 (di fronte alla portineria); una volta misurata la febbre e rilevata superiore a 37,5 viene allontanato dalla scuola secondo regolamento scolastico; indi viene seguita procedura di riferimento per sospetto CoVid-19 con allerta medico curante; il docente deve informare la scuola riguardo gli accertamenti messi in atto. La scuola monitora il caso in stretta collaborazione con i referenti ATS Milano e Città Metropolitana, che farà seguire decisione di eventuale quarantena, in stretto contatto con le autorità scolastiche per procedere al tracing (in merito si seguono i protocolli aggiornati secondo Decreto Ministeriale); se la diagnosi è diversa CoVid-19 il docente seguirà le indicazioni del MMG.
  11. l’intervallo in avvio di anno scolastico si svolgerà in classe ovvero davanti all’aula secondo le norme di sicurezza (distanziamento, uso della mascherina)
  12. all’ingresso deve essere apposta la firma che vale come visto di ingresso e come autocertificazione secondo le norme vigenti in merito allo stato di salute personale (Copia del foglio di autocertificazione sarà affisso a fianco del registro firme)

 

Genitori e Visitatori Occasionali

  1. pulizia delle mani all’ingresso con apposito gel disinfettante in erogatori appositi
  2. mascherina chirurgica indossata fin dall’ingresso a scuola (ognuno è tenuto a portare la mascherina da casa e a cambiarla secondo la norma vigente)
  3. mantenimento del distanziamento sociale in qualsiasi locale della scuola
  4. i colloqui con i docenti verranno regolati secondo il regolamento scolastico e nuova circolare in merito a cui attenersi

 

Ulteriori specifiche

  • Alle pareti fuori da ogni locale viene affisso un foglio che registra

-pulizia e sanificazione giornaliera

-pulizia e sanificazione straordinaria periodica secondo il protocollo vigente della sicurezza

  • il materiale per la pulizia e la disinfezione viene ricaricato e controllato quotidianamente

 

  • Verranno effettuate verifiche dal personale competente responsabile, che garantiscano l’applicazione del protocollo. Nel caso qualcuno venga trovato negligente o inadempiente incorre in sanzioni previste dal regolamento.

Per altre specifiche si rimanda ai documenti vigenti depositati.

 

Per conoscenza: incubazione-Trasmissione-Contatti

Per incubazione si intende il tempo tra contagio e sviluppo della malattia (da 2 ai 14 giorni, in media 5-6 gg)
La trasmissione del contagio avviene tramite “droplet”, goccioline emesse dalla bocca della persona infetta che cadono normalmente nel raggio di 1 metro dalla fonte di emissione e possono contaminare bocca, naso o occhi di una persona sufficientemente vicina. I droplet possono contaminare per via indiretta, tramite le mani che toccano oggetti o superfici contaminate e vengono poi portate alla bocca, al naso o agli occhi. Il contagio può avvenire anche con il contatto diretto con una persona infetta.
Per contatto stretto si intende:

  • -  persona che è venuta a contatto con un caso Covid-19 da 2 giorni prima dell’insorgenza dei sintomi e fino a quando il malato è stato isolato; 

  • -  persona che è venuta a contatto con un caso Covid-19 asintomatico da due giorni prima l’effettuazione del tampone, risultato positivo, e fino a quando il malato è stato isolato;
Nell’ambito scolastico (secondo DGR Regione Lombardia del 05-08-2020) si definisce contatto stretto:
  • -  una persona che ha avuto contatto fisico diretto con un caso Covid-19; 

  • -  una persona che è stata faccia a faccia o nello stesso ambiente chiuso con un caso confermato Covid-19, 
per più di 15 minuti, a distanza inferiore di 2 metri; 

  • -  una persona che si è trovata in un ambiente chiuso con un caso Covid-19 in assenza di DPI idonei e usati 
correttamente; 

  • -  una persona che ha viaggiato su un mezzo di trasporto entro due posti in qualsiasi direzione rispetto a un 
caso Covid-19. 


 

 

Contatti Referente CoVid-19:

Ilaria Anna Lucini

ilaria.lucini@titolivio.school

 

Il Dirigente Scolastico

Giorgio Galanti