Potenziamento scientifico

Obiettivo del potenziamento è portare gli studenti a comprendere le strategie della ricerca attraverso l’esperienza diretta del metodo di indagine scientifica e acquisire competenze e capacità in ambito scientifico, ormai indispensabili nella società in cui viviamo. 

Nei primi due anni del percorso liceale gli studenti frequenteranno 20 ore aggiuntive per ciascun anno scolastico, distribuite in alcune settimane di lezione. Tali lezioni saranno dedicate ad attività di laboratorio di carattere chimico-fisico-biologico e ad approfondimenti di matematica, probabilità e statistica. Le attività verranno svolte in gruppi. 

Il corso continua al triennio, su base volontaria, sviluppando approfondimenti sugli aspetti teorici delle discipline scientifiche con l’obiettivo di fornire una preparazione mirata alla scelta di corsi di laurea a carattere scientifico. 

Primo biennio: Attività svolte: 

- Laboratorio di scienze (10 ore aggiuntive di lezione): studio delle grandezze fisiche fondamentali, misura diretta e indiretta di grandezze, osservazione delle proprietà e delle trasformazioni chimiche e fisiche ed esperienze relative al corso di biologia; 

- Matematica laboratoriale (10 ore aggiuntive di lezione): esercizi svolti in gruppo per consolidare i contenuti e la metodologia caratteristici della matematica. Allo scopo di utilizzare e interpretare la matematica in svariati contesti, si affronteranno il calcolo combinatorio, probabilità e statistica (largamente presenti in molti corsi di laurea). Inoltre verranno illustrati metodi per l’elaborazione e la presentazione di relazioni di laboratorio, la predisposizione e la lettura di grafici e tabelle, l’utilizzo di software per apprendere la geometria. 

- Partecipazione a conferenze presso istituzioni scientifiche (Planetario Civico, Museo di Storia Naturale, Museo della Scienza e della Tecnologia, MUSE…), uscite sul territorio di carattere naturalistico, visite guidate a musei/mostre di carattere scientifico. Sono previste uscite didattiche inerenti al progetto per un numero massimo di 6 nell’arco di tutto l’anno scolastico. Triennio (secondo biennio e ultimo anno): Durante il triennio il progetto prosegue su base volontaria e prevede lo svolgimento di lezioni pomeridiane con il fine di approfondire o affrontare ex novo argomenti di natura scientifica afferenti al campo della chimica, della biologia e della matematica. 

Lo scopo è affinare la preparazione degli studenti in vista del percorso universitario e del successivo ingresso nel mondo del lavoro, che oggi richiede sempre più multidisciplinarietà e un approccio scientifico ai problemi. Sono inoltre previste uscite didattiche e alcuni incontri di approfondimento nell’arco di tutto l’anno (di durata variabile in funzione della tipologia) durante i quali sarà protagonista la Scienza come forma di cultura, in modo da offrire le condizioni per integrazioni interdisciplinari tra l’area scientifica e quella umanistica. 

Si fornisce di seguito una scelta di temi su cui si intende lavorare: 

  • La Scienza in mostra (partecipazione al Festival della Scienza di Genova, a Bergamo Scienza, visita a musei o mostre); 
  • La Scienza come mestiere (visita a laboratori di ricerca pura e applicata, incontri con scienziati o studenti di facoltà scientifiche, partecipazione a attività del CusMiBio o di IFOM…); 
  • La Scienza nella società (implicazioni della ricerca scientifica sull’industria e sulla tecnologia, visita ad aziende del settore); 
  • La Scienza nei media (la comunicazione della scienza, incontri con scienziati divulgatori, giornalisti scientifici, documentaristi…); 
  • La Scienza nell'arte (cinema, letteratura, pittura: analisi di varie forma di espressione artistica che indagano i temi connessi alla scoperta scientifica