Potenziamento di Lingua Cinese

La vocazione del nostro Liceo è quella di legare lo studio della cultura classica e la sua efficacia formativa  alle esigenze del mondo contemporaneo, al fine di offrire ai nostri studenti i migliori strumenti per accedere agli studi successivi.

Per questo motivo, a fronte della crescente importanza dello studio della lingua cinese e delle possibilità di occupazione qualificata che offre un curriculum di studi che la comprenda, dal prossimo anno scolastico proponiamo ai nuovi iscritti un nuovo arricchimento dell’offerta formativa: un corso in cui il tradizionale   piano di studi del liceo classico venga accompagnato dallo studio della lingua cinese.

In sostanza, si aggiungeranno alle lezioni curricolari 3 ore settimanali di lingua cinese, per tutti e cinque gli anni.

Le lezioni verranno impartite, in collaborazione con l’Istituto Confucio, da due insegnanti, che si alterneranno: uno italiano, che spiegherà la grammatica e i costrutti, e uno madrelingua cinese per la pronuncia e la conversazione.

L’obiettivo è quello di consentire agli studenti di sostenere gli esami di livello per la certificazione internazionale di lingua cinese (HSK): tali esami inizieranno già alla fine del primo anno e consentiranno ai più meritevoli di arrivare, alla fine del corso quinquennale, al livello B2.

Durante l’estate sarà poi possibile frequentare stages linguistici in Cina per perfezionare la conoscenza della lingua.