GIORNATA DI PREVENZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO

Il 12 ottobre 2017 il liceo Tito Livio ha scelto di celebrare la sua giornata di prevenzione ai fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Lo farà con Adriana  Battaglia

Adriana Battaglia è stat dirigente scolastico di un istituto di istruzione superiore. Giornalista e valutatrice dei progetti della Commissione Europea, ha ricoperto incarichi ministeriali e regionali.

Laureata in Lettere e in Giurisprudenza. Master c/o Università Bocconi per Dirigenza di Pubbliche Amministrazioni, Master in Sistemi avanzati di Europrogettazione (Bruxelles), Giornalista, Valutatrice dei progetti della Commissione Europea.

Esperta nel campo del disagio giovanile, ha pubblicato testi sul fenomeno del bullismo: “ Io non ho paura, Storie di vittime e di bulli” Ed. Franco Angeli.

“ Battle against bullying” Ed. Velar.

"Strategie europee per combattere il bullismo Ed. Velar.

E’ Referente Scientifica del progetto europeo “ I AM NOT SCARED” e lavora con un partenariato di molti paesi europei, quali Germania, Inghilterra, Spagna, Belgio, Romania, Bulgaria, Lituania.

Ha tenuto numerosissime conferenze sul bullismo, in Italia e in Europa, privilegiando l’importanza delle dinamiche psicopedagogiche, come strategie applicabili al contrasto del fenomeno, con costante riferimento alle neuroscienze.

In qualità di Referente Scientifica Europea sul bullismo, ha ritirato il premio MEA LUX nel 2011 a Giardini Naxos in Sicilia.

In Italia sta collaborando con Università, Policy Makers, centri di recupero, Magistratura, Interforze, Scuole e vari Enti per la formazione degli educatori sul fenomeno del bullismo.

Dalle ore 10 alla ore 14,00 gli studenti potranno interagire e discutere con Adriana e le prof.sse Francesca Vailati e Augusta Fenu, espere e formate in amteria, di questo tipo di fenomeni.

Dalle ore 16,00 alle ore 18,00 aspettiamo i genitori. Sarà un momento importante e di crescita per tutti noi.