Potenziamento Storico - Artistico

Il potenziamento prevede articolazioni differenti in base al ciclo di studi:

 

BIENNIO

L’insegnamento della Storia dell’Arte, impartito per due ore a settimana, avvicinerà gli alunni alla materia affrontando macro tematiche che sottendono trasversalmente la disciplina, propedeutiche alla comprensione del fatto storico-artistico.

Alcuni esempi:

-        Il concetto di patrimonio artistico e la sua tutela

-        Il museo / le grandi rassegne d’arte

-        Le tecniche artistiche

-        I generi artistici

-        Le grandi scoperte archeologiche

Uscite didattiche sul territorio permetteranno di rinforzare quanto appreso in classe.

 

TRIENNIO

L’insegnamento della Storia dell’Arte, impartito per due ore a settimana, seguirà una scansione cronologica, come da indicazioni ministeriali.

In orario extra-scolastico, invece, professionisti esterni, operanti in specifici campi della produzione artistica, si occuperanno di affrontare - in base alla disponibilità dell’offerta - discipline artistiche d’attualità quali cinema, fotografia, grafica, illustrazione, design del prodotto ecc. attraverso insegnamenti di circa 30 ore ciascuno.

A ciascun anno del triennio corrisponderà una disciplina diversa; simile sarà, invece, l’impostazione degli insegnamenti che contempleranno tanto dei percorsi incentrati sulla storia della disciplina assegnata quanto attività laboratoriali volte alla definizione di un’impostazione di metodo per quello specifico insegnamento.